LE PROTEINE
Essenziali in fase di crescita, non sono accumulabili nell’organismo e gli eccessi sono eliminati dalle funzioni renali. Le percentuali variano molto a seconda della specie e del periodo.
Proteine animali: sono presenti in alimenti come uova, carne, insetti, pesce. Stimolano la riproduzione e deposizione delle uova, favoriscono lo sviluppo dei nidiacei e la loro crescita e il cambio del piumaggio.
Proteine vegetali : negli alimenti vegetali come fagioli e legumi in genere, farina di soia, lenticchie, ceci e fave.
GRASSI & CARBOIDRATI
Servono come energia diretta, queste sostanze sono accumulabili in riserve. Nonostante i grassi sono in grado di liberare quasi il doppio delle energie degli zuccheri, questi ultimi danno energia immediata e le loro riserve non devono essere accumulate in tempi lunghi.
Principale fonte di zuccheri è la frutta, ma anche pane e pasta; mentre i grassi vengono introdotti principalmente dai semi. Più oleoso il seme, più grassi contiene.
VITAMINE &SALI MINERALI
Servono per legare e metabolizzare gli alimenti, sono essenziali in fase di crescita, fanno in modo che si sviluppano le ossa e lo scheletro in generale.
OLIGOELEMENTI
Assieme alle vitamine, servono per depurare organi e fegato, sono presenti in tutti gli alimenti.
Combattono le anemie, favoriscono la coagulazione del sangue e come rinforzo al sistema immunitario. Regolano tutte le funzioni digestive e del sistema nervoso, sono essenziali per la produzione e regolazione degli ormoni.