DSCN1276
Regina alessandra (Polytelis alexandrae) mutazione blu

 

 

Le mutazioni recessive sono ottenute dall’ accoppiamento di due soggetti che entrambi devono avere il fattore mutato, se invece uno solo dei genitori ha la mutazione recessiva, si ottengono tutti i figli portatori di tale fattore.

DSCN2560
Inseparabile mascherato (agapornis personatus) mutazione blu

Se invece i genitori sono ancestrali, ma portatori, avremmo la prole del colore ancestrale che non possiamo essere certi che siano portatori, bisogna accertarsi solo accoppiandoli.

Anche in questo caso, il migliore degli accoppiamenti è sempre un soggetto mutato ed uno portatore, a differenza dei sesso legati, nei recessivi non   ha alcuna importanza se il mutato sia maschio o femmina.

La struttura delle penne e delle piume nei fattori recessivi è meno delicata che nei fattori sesso legati, anche la riduzione della taglia incide meno, se abbiamo due soggetti particolarmente ben strutturati, in questo caso si possono anche accoppiare due soggetti dela stessa mutazione o comunque compatibile, ad esempio un bianco recessivo ed uno blu.

 

5 pensieri riguardo “recessive

    1. La mutazione Lutino (giallo) nel PDC è legata al sesso, questo vuol dire che la femmina trasmette alle figlie femmine solo il sesso, nell’ esempio portato con femmina ancestrale la mamma trasmetterà solo alle figlie il sesso appunto.
      La mutazione blu invece è recessiva, per comparire dovrà essere presente in entrambi i genitori, se la femmina in questione è nata da un soggetto blu , quindi sarà portatrice di tale fattore, e sarà possibile ottenere dei blu accopiandola con un maschio blu come l’ esempio, e tutti i soggetti nati sia maschi che femmine saranno portatori di blu.
      Il maschio in questione (blu) se è nato da una mamma Lutino sarà blu portatore di lutino ( Blu/Lutino) che accoppiato con femmina ancestrale darà solo figlie femmine Lutino, i maschi nasceranno solo verdi portatori di blu ed anche le figlie nate da questo accoppiamento saranno porattrici solo di blu.
      Alcuni maschi potranno essere anche portatori di lutino, ma questo non puoi saperlo con certezza bisognerà provarli.
      Se nascono solo verdi, il maschio è blu omozigote, cioè puro non porta altre mutazioni.

  1. Buonasera a tutti, ho da poco preso due coppie di personatus e chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi con la colorazione dei futuri pulli.
    Una coppia ha maschio verde/ino e femmina malva, l’altra ha maschio euwing cobalto e femmina blu.
    Non sono a conoscenza di eventuali SF e/o DF e, a causa del fattore euwing e ino, con le tabelle trovate in rete non mi trovo. Grazie per l’eventuale aiuto. Alessandro

    1. Buongiorno, risposta elaborata da Agostino C. Giudice Internazionale Ondulati e Psittacidi, esperto di agapornis.
      La prima coppia descitta: M. verde portatore di ino X F. malva. Tutta la prole sia M. che F. sarà Verde scuro, alcuni, sia M. che F. saranno portatori di ino, e tutti porteranno il blu, accoppiamento sconsigliato per i risultato ottenuto, con un M. così, sarebbe da mettere una femmina portatrice di ino o F. lutino. mentre la F. malva andrebbe accoppiata con M. blu, oppure cobalto, oppure viola, mai accoppiata con M. malva perchè darebbe risultati pessimi sul piumaggio in quanto non sono da accoppiare due doppi fattori di scurimento.
      La seconda coppia: M. euwing cobalto X F. blu, questo accoppiamento è più mirato in quanto sono entrambi della serie blu, tutta la prole potrà essere blu o cobalto (salvo che i genitori non portino altre mutazioni recessive entrambi), e tutti sia M. che F. potranno essere euwing, sia che siano blu o cobalto.

      1. Grazie tantissime per la sua esaustiva risposta. Sono dispiaciuto per la sua considerazione (ovviamente legata a fattori genetici) sulla coppia verde/ino+ malva ma … “i ragazzi” vanno d’accordo e non intendo dividerli.
        Sono inoltre rimasto stupito dal NON mettere insieme due DF visto che avevo pensato anche ad una coppia viola DF, a questo punto credo che la ricercherò viola+ viola DF … cosa ne pensa? Grazie ancora e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.