Le voliere che accolgono i giovani soggetti, si devono arredare con posatoi in modo da permettere dei brevi voli, questo fa si che la struttura muscolare si sviluppi al meglio, le pareti laterali invece vanno protette con rami o con fogli in vetroresina in modo da tenerli calmi, la loro euforia al volo può provocare traumi per i colpi che ricevono andando a sbattere violentemente.
Una buona luce è fondamentale, qualche ora di luce diretta del sole sintetizza calcio e vitamine, una vaschetta per i bagno ed una ciotola di sabbia fine completano le essenzialità.
Anche la posizione ad altezza di uomo rende la voliera accogliente, se sono troppo in basso i giovani uccelli non si sentiranno al sicuro e questo causa stress.
Evitare con cura ganci e sporgenze e tutti i pericoli che possono provocare ferite e trappole mortali causate dal ‘ impigliarsi con gli anelli, evitare anche di posizionare dei nidi, oltre a non servire come riproduzione in quanto ancora troppo giovani, possono creare dispute e zuffe per il possesso come luogo per passare la notte in alcune specie come i conuri Sud Americani.
Se i pappagalli sono gestiti n questo modo oltre ad avere animali sani e in buono stato psicologico, si evitano perdite dovute a cause naturali di selezione, i più deboli sono vittime dei soggetti dominanti e questo comportamento avviene anche in natura.