I lori come sappiamo sono uccelli molto particolari, la loro bellezza è indiscussa e per allevarli e riprodurli bisogna avere le adeguate atrezzature ed un’ alimentazione corretta.
Ogni specie ha delle caratteristiche ben precise e bisogna conoscere a fondo le abitudini ed esigenze, i loro comportamenti possono variare notevolmente e anche la posizione delle voliere sono importanti.
Un allevamento specializzato nella riproduzione di specie particolari è senza dubbio quello di Lorena e Giancarlo, la loro conoscenza in materia è profonda e la loro meticolosa cura è davvero sorprendente.
le ore dedicate alla pulizia e preparazione delle differenti pappe sia liquide che solide comporta una grande passione, i risultati sono sorprendenti, uccelli in splendida forma fisica, piumaggi perfetti, ma soprattutto risultati nelle deposizioni.
Le voliere sono sistemate tenendo presente l’ esposizione alla luce solare e al riparo dalle intemperie, gli spazi ampi e strutturati in modo da rendere semplice la pulizia che parlando di lori deve essere maniacale.
Le specie alloggiate all’ esterno sopportano benissimo le temperature che possono essere particolarmente rigide, questo dimostra che i lori sono animali resistenti e rustici, ma devono essere accuditi in modo corretto.
La varietà delle specie allevate è notevole, specie comuni e rare, oltre ai lori anche alcune di specie granivore tutte allevate curando la ricerca delle varie sottospecie senza meticciamenti,
La vera chicca sono i piccoli gioielli riprodotti in ambiente riscaldato, animali molto rari come i Psitteuteles Arfaki, Charmosyna placentis, sono in splendida forma con piumaggi perfetti e una vitalità sorprendente, questi uccelli sono stati riprodotti solo da pochi allevatori non solo in Italia, ma anche nel resto dei Paesi europei.
Animali docili e perfettamente ambientati, forse questo è quello che più sorprende chi ammirando questi stupendi animali si accorge di quanto amore e tempo di osservazione Giancarlo dedica alle differenti specie, La mano di una donna è fondamentale in quanto igene e cura ed in questo caso Lorena è maestra.
Un grazie da parte degli amici del gran galà per averci concesso una visita a queste stupende creature alalte e per averci dedicato qualche ora in piacevole compagnia di due grandi Allevatori con la A maiuscola e con una grande ospitalità.
Salve ho letto il vostro articolo e segue e vengo ogni anno al gran galà. Vorrei entrare in contatto con giancarlo per chiedergli dei consigli per l’allevamento dei charmosyna placentis. Grazie
Oggi mi e morto Un pulli di lory non so perche forse troppo piccolo da toglierli MA LA mamma non lo nutriva