Anche se la visita alla fiera è stata piuttosto deludente, vedere le realtà di altri Paesi in ambito ornitologico è sempre interessante, lasciata la città di Prerov abbiamo preso la direzione per Brno dove nelle vicinanze si trova un bellissimo allevamento di pappagalli, il proprietario, il sig. Mrzlik, possiede una collezione di uccelli interessante, le voliere sono curate e protette dai freddi venti del Nord Europa, gli spazi esterni sono in collegamento con una zona in muratura dotata di riscaldamento, la qualità dei soggetti è notevole, cacatua bandiera spagnola, cacatua a coda rossa, ara fronte rossa, ara testablu, macao, giacinto, tutti godono di molto spazio, anche le amazzoni che si considerano più sensibili al freddo sembra non risentano minimamente, questo dimostra la grande esperienza che il sig. Mrzlik possiede.
Dopo un paio d’ ore il freddo si fa sentire e non vediamo l’ ora di scaldarci, inaspettatamente il sig. Mrzlik ci invita a bere un caffè a casa sua e con grande stupore troviamo la tavola pronta per una colazione, sua moglie ci invita a sederci e gustare i prodotti tipici della loro tradizione.
Dopo averci rimesso in forma, ringraziamo ancora una volta per la gentilezza e la disponibilità il sig. Mrzilk e Signora, rinnoviamo gli inviti per venire a trovarci in occasione della nostra esposizione di Gennaio e magari ricambiare la cortesia ricevuta.
testo e foto Casagrande Attilio