In occasione della fiera degli uccelli di Straubing in Germania, abbiamo organizzato delle visitenel giorno precedente la fiera ad alcuni allevamenti di Pappagalli che si trovano nelle vicinanze
della bellissima città di Straubing.
Una giornata piena di sorprese, siamo arrivati verso mezzogiorno e saltando il pranzo, iniziamo subito da Josef, bellissime strutture e animali sistemati in modo impeccabile, le voliere sono luminose e ben protette dal freddo che in questa stagione si fa sentire.
I pappagalli sono di diverse specie, amazzoni e ara, lori, conuri, e una parte riservata ai soli Africani, leggermente distante dalle altre specie.
La nursery posta nei locali caldaia contiene diversi baby, lori e cacatua, ed alcune amazzoni, tra le specie particolarmente rare ci incuriosisce una coppia di amazzone di Hispaniola (Amazona ventralis).
Quasi tutte le coppie riproduttrici dispongonodi molto spazio, le voliere sono dotate di una parte al chiuso ed una parte che gode di acqua e sole, posizionate sotto alberi a foglia caduca che ne garantisce ombra solo nella bella stagione.
La visita successiva ci ha lasciato a bocca aperta,Peter,dispone di un’ allevamento eccezionale, le voliere sono spaziose e dotate di telecamere nella zona destinata alla riproduzione,i nidi sono in tronchi d’albero con sistema di controllo, sistemati in luogo riparato e molto riservato, una piccola stanza contiene nido, acqua e cibo,all’esterno ampio spazio per il volo ed i giochi,una voliera in particolare attrae l’attenzione di tutti,i kea(Nestor notabilis) ed i superbi Cacatua a coda rossa ( Calyptorhynchus magnificus).
Lo spazio a loro disposizione è notevole e ben distribuito,ma no di meno alle diverse coppie di amazzoni e cacatua ed in particolare ai Conuri dorati (Guaruba guarouba), animali davvero stupendi che colpiscono per la loro bellezza.
Le visite continuano anche se la luce sta scendendo, ancora Australiani nell’allevamento di, bellissimi Red Cap o meglio i Cappuccio rosso(Purpureicephalus Spurius), Rosella settentrionale (Platycercus venustus), parrocchetto di Barraband (Polytelis swainsonii) , Parrocchetto reale australiano(Alisterus scapularis), ed altri ancora.
C’è ancora tempo per un altro allevamento, siamo da Andreas,i Pappagallo re delle Molucche. (Alisterus amboinensis) sono uno spettacolo, ma la sorpresa sono le diverse coppie di Lori di Fiji (Phigyssolitarius) davvero rari in aviari europei e per ultimo un solo esemplare di Pappagallo dalla groppa azzurra (Tanygnathus sumatranus) , questi uccelli sono molto rari in ambiente domestico.
Ormai non c’è più tempo, fa buio e piove,andiamo verso Straubing dove ci attende la cena in albergo, per strada si commenta sulle numerose specie viste e si continua a cena tra uno scherzo ed una battuta, una breve passeggiata dopo cena sul centro storico ad un passo dalla fiera di domani mattina.
La colazione alle 6.30,si parte per vedere la fiera, tanta gente e tutti impazienti di entrare, si comincia a girare tra le varie file di uccelli, tutti disposti in gabbie con dentro uno o massimo due soggetti, oltre alle specie di facile reperibilità, alcuni soggetti insettivori ci incuriosiscono come gli storni superbi ed i merli shama, pappagalli cornuti e qualche cacatua, canarini ed esotici di varie specie, ci sono molti uccelli e molti allevatori.
Sono le 9.30 è ora di ripartire, il rientro è tranquillo ed anche il meteo è dalla nostra parte, per strada non mancano i commenti, ma siamo tutti soddisfatti della bellissima gita, siamo giunti ai saluti e si rinnova l’appuntamento per ritrovarsi, questa è per domenica prossima al Gran galà.
meravigliosi