La stagione è in anticipo, le grandi piogge sono ormai finite ed i pappagalli risentono degli eventi naturali, in natura aspettano proprio questo evento per prepararsi alla riproduzione, la stagione delle piogge porta nuovi germogli ed insetti, l’ allungamento delle ore di luce stimola la produzione di ormoni e i raggi del sole cominciano a scaldare.
Tutti questi elementi sono fondamentali per l’inizio della stagione riproduttiva, è bene preparare i nidi per le future deposizioni.
Alcuni consigli che possiamo suggerire:
Mettere in riproduzione solo soggetti n perfetta salute, adulti e con il piumaggio in ordine.
Le coppie devono essere affiatate e ben ambientate.
Fornire cibi più nutrienti e poveri di grassi.
Pulire a fondo le voliere e gabbie da riproduzione.
Mettere a disposizione i nidi precedentemente lavati e disinfettati.
Fornire rami freschi di salice, utili all’ usura dei becchi ed alla distrazione dei maschi troppo focosi.
Se abbiamo gli uccelli in ambienti adatti e confortevoli avremmo anche più risultati positivi nelle fasi di riproduzione, meglio avere qualche coppia in meno e ben curata che tante coppie stressate e trascurate.
La nascita dei piccoli comporterà maggior impegno nell’alimentazione e nella cura dei nidiacei, gli alimenti deteriorabili come semi germinati e pastoni vari, devono essere sostituiti dopo poche ore, la cura nel lavaggio dei contenitori con acqua e detersivo per i piatti e l’ acqua sempre fresca e pulita, la costanza nel fornire verdure e frutta fresca.
Ricordatevi di aumentare il fabbisogno di Sali minerali e vitamine che in fase di crescita sono fondamentali per la struttura fisica e rendere i soggetti più refrattari alle malattie.
Buone covate a tutti !
Testo e foto di Casagrande Attilio
Anche per un allevatore che da anni sta sempre nelle piume dei suoi volatili e sempre bello ed interessante leggere di esperienze altrui ho sentir commenti di medicina veterinaria pura.
Saluti con tanta ammirazione
Maurizio Floresta da Roma